Amministrative Lazio, 20 Comuni al centrosinistra e 18 al centrodestra. M5S, ballottaggio a Guidonia e Ardea

Venti comuni al centrosinistra, diciotto al centrodestra. M5S al ballottaggio nei comuni di Guidonia Montecelio e Ardea. E’ l’estrema sintesi dei risultati delle elezioni amministrative nel Lazio che hanno fatto registrare un’affluenza alle urne del 62,7%, migliore di quella nazionale (ma in calo di nove punti rispetto a quella registrata nelle precedenti elezioni). Buon exploit anche delle liste civiche che conquistano 7 comuni; in dieci, invece, vanno al ballottaggio.

A Frosinone, Gaeta e Sezze vincono i sindaci uscenti Nicola Ottaviani (quasi il 56% delle preferenze) e Cosmo Mitrano (centrodestra) e Sergio Di Raimo (centrosinistra).
A Rieti si va al ballottaggio il prossimo 25 giugno tra Antonio Cicchetti (oltre il 47%), ex assessore regionale della Giunta Polverini,  e il sindaco uscente, Simone Petrangeli (41%), centrosinistra. Movimento 5 Stelle al ballottaggio a Guidonia Montecelio: da una parte Emanuele Di Silvio, alla guida di una coalizione composta dal Pd e tre liste civiche; dall’altra il grillino Michel Barbet. Ballottaggio anche ad Ardea tra Alfredo Cugini, lista civica, e Mario Savarese (M5S).

A Cerveteri ballottaggio tra l’uscente Alessio Pascucci, di centrosinistra (47,3%), e Anna Lisa Belardinelli, appoggiata da FdI e 3 liste civiche (14,3%). A Ladispoli, ballottaggio tra Marco Pierini del Pd e Alessandro Grando, centrodestra, così come a Fonte Nuova: ballottaggio tra Piero Presutti, centrodestra, e Graziano Di Buò. A Frascati, sfida al scondo turno tra Roberto Mastrosanti (lista civica) e Raffaele Pagnozzi (Pd). A Grottaferrata, ballottaggio tra Luciano Andreotti (civica) e Stefano Bertuzzi (Pd).

GLI ALTRI COMUNI – A Gaeta (Latina), vittoria al primo turno per il sindaco uscente Cosmo Mitrano (centrodestra) mentre a Sezze Sergio Raimo si impone con il 54,4% delle preferenze. A Tarquinia ballottaggio tra il candidato della Lista civica Pietro Mencarini e Giovanni Moscherini (anc’egli appoggiato da 4 liste civiche). A Sabaudia, infine, ballottaggio tra Giovanni Selci (FI) e Giada Gervasi (civica). Nel Viterberse si impongono Rinaldo Marchesi (Barbarano Romano) e Sergio Caci (Montalto di Castro). A Ronciglione Girolamo Vincenzi ha invece sconfitto a Castel Sant’Elia il primo cittadino uscente Rodolfo Mazzolini e, a Ronciglione, sconfitta per il sindaco uscente Alessandro Giovagnoli: si impone dalle urneMario Mengoni. A Capranica, il primo cittadino è Pietro Nocchi.
Nel reatino, infine, si impongono Leonardo Ranalli (Cittaducale), Alberto Guerrieri (Antrodoco) e Marcello Ratini (confermato alla guida di Casaprota). Vittorie per Ivano De Angelis (Montenero Sabino), Ilaria Gatti (Pescorocchiano)Mario Gregori (Nespolo) e Gisella Petrocchi (Saliosano).