Campidoglio, presentate le linee guida per gli eventi sportivi patrocinati da Roma Capitale

Sono state presentate stamattina in Commissione Sport le linee guida per gli eventi sportivi patrocinati da Roma Capitale. Il documento – spiega in una nota il il presidente della Commissione Sport, Angelo Diario – è frutto di un lavoro di confronto e di condivisione con le associazioni di categoria e tuttora aperto ai contributi dei vari soggetti interessati. L’obiettivo è quello di “regolamentare un settore attualmente privo di riferimenti”. Tra gli obiettivi perseguiti dalle linee guida – continua Diario – vi sono la garanzia della buona riuscita degli eventi, il controllo e l’ottimizzazione delle risorse pubbliche utilizzate per la promozione delle manifestazioni sportive e la minimizzazione dei disagi per la cittadinanza derivanti da quest’ultime. Inoltre, tale regolamento costituirà un vademecum per gli organizzatori degli eventi ancora inesperti e scongiurerà il sovrapporsi di eventi riferiti ad uno stesso pubblico o ad uno stesso luogo, nonchè lo svolgimento dei grandi eventi a distanze temporali ravvicinate. Tra le novità più importanti introdotte dalle Linee Guida, è importante citare la costituzione di una cabina di regia che avrà compiti di coordinamento in tema di organizzazione dei grandi eventi sportivi e la fissazione di criteri certi per il rilascio di autorizzazioni e patrocini. Il documento – conclude Diario – è già stato inviato a Coni e Cip, oltre che a Federazioni, Enti e Associazioni sportive, il cui contributo sarà determinante nel definire al meglio le varie prescrizioni in esso contenute”.