Colosseo, il Consiglio di Stato dà il via libera al parco archeologico: accolto ricorso del ministero

Via libera al parco archeologico del Colosseo. Il semaforo verde è arrivato dalla sesta sezione del Consiglio di Stato, con due sentenze pubblicate oggi nelle quali sono state accolti i ricorsi del Ministero dei beni culturali (MIBACT) proposti contro altrettante sentenze del Tar che avevano a loro volta accolto i ricorsi del Campidoglio. Le sentenze riguardano tre questioni: quella del necessario coinvolgimento di Roma Capitale nel processo decisionale, quella della fonte istitutiva ed infine quella in merito al conferimento dell’incarico di direzione del Parco archeologico del Colosseo anche a cittadini non italiani.  “Il Consiglio di Stato annulla sentenza Tar Lazio. Ripartono il Parco Archeologico #Colosseo e la selezione internazionale per il direttore“, commenta il ministro Dario Franceschini su Twitter.