Piazza del Popolo, a cavalcioni sulla fontana dei Leoni: sanzionati i genitori. Il bilancio dei controlli

Controlli dei vigili presso le fontane storiche della Capitale. Nel corso della settimana scorsa la polizia locale ha inflitto le prime sanzioni in base alla recente ordinanza del sindaco Raggi sulla tutela delle fontane storiche in attesa dell’apposizione dei cartelli multilingue. Gli agenti della polizia locale hanno elevato sanzioni ai trasgressori nei casi considerati gravi. A piazza di Spagna sono state sanzionate 4 persone; due, invece, a fontana di Trevi (1 verbale da 80 euro e uno da 100 euro). In piazza del Popolo (fontana Dea Roma) è stato elevato un verbale da 80 euro ai sensi dell’ordinanza e 2 da 450 euro nel tardo pomeriggio del 15 giugno scorso.
Nel pomeriggio del 16 giugno scorso in piazza di Spagna sono stati elevati 2 verbali da 80 euro. Nella tarda mattinata di ieri, domenica 18 giugno, un artista di strada di nazionalità ceca è stato colto dagli agenti appartenenti al Pics (Pronti Intervento Centro Storico) mentre sciacquava uno straccio sporco all’interno della fontana dei due leoni: l’uomo è stato sanzionato.

Nel pomeriggio di domenica, in piazza del Popolo, sono stati sanzionati i genitori di due bambini, uno di nazionalità rumena e uno di nazionalità inglese, responsabili di aver fatto salire i propri figli a cavalcioni delle statue dei leoni.
“La vigilanza degli agenti, peratro costante, è resa molto difficile dalla calura estiva che incoraggia il contatto con l’acqua delle fontane di cittadini e turisti. Si passerà, nei prossimi giorni, ad incrementare il momento repressivo” afferma il comandante Diego Porta.