Via Albenga, cittadini senz’acqua per ore intere. L’appello del minisindaco Fantino

Via Albenga, cittadini senz’acqua per ore intere dal 2 febbraio scorso. Si tratta dei residenti al civico 56 di via Albenga che – sottolinea in una nota la presidente del Municipio VII, Susi Fantino – “segnalano, quasi quotidianamente, che nel condominio viene tolta l’acqua, senza avvisi di guasti o altri motivi, con conseguenze gravi anche perché presenti persone con invalidità e anziane“. L’ultima segnalazione è di stamattina alle 9.18. “Alle 7.40 – spiega Fantino – è stata tolta l’acqua, senza alcun preavviso”. “Lo scorso 5 febbraio – prosegue Fantino – il Dipartimento sviluppo infrastrutture e manutenzione urbana ha inviato una nota all’Acea Ato2 sollecitando l’intervento immediato, facendo richiamo agli impegni assunti dall’Acea con la sottoscrizione della”Convenzione di gestione del S.I.I.” di pronto intervento e manutenzione. Ma nonostante le sollecitazioni successive, ad oggi Acea Ato2 non ha fornito alcuna risposta”. La presidente Fantino lancia un appello a Tronca: “E’ inammissibile – conclude – che da quasi tre settimane, gli abitanti del condomino di via Albenga 56, si ritrovino senza acqua per ore intere senza alcun preavviso e senza una spiegazione. Per questo chiediamo al commissario Tronca un intervento immediato affinché la Segreteria tecnica operativa (Sto) dell’Autorità Ato2 Lazio Centrale – Roma vigili sul rispetto e sull’esatto adempimento degli obblighi Convenzionali da parte di Acea Ato2”.

LA RISPOSTA DI ACEA - Le squadre operative di Acea Ato 2 – si legge in una nota di Acea – si  sono attivate nella zona di Via Albenga a Roma fin dalle prime  segnalazioni raccolte, alcuni giorni fa, presso la sala operativa di  piazzale Ostiense. Il perdurare di alcune problematiche idriche – continua la nota – nonostante gli interventi effettuati, è causato da perdite occulte presenti nella zona, che causano un  generale abbassamento di pressione. La ricerca e l’avvio della riparazione dei punti di perdita, vista l’ampiezza della zona interessata, ha impiegato diverse risorse tecniche e di personale, e gli interventi sono tutt’ora in corso. I  lavori di Acea Ato 2 – conclude la nota – proseguiranno fino alla risoluzione del problema e al ripristino della totale normalità del servizio”.